Casco

Sciare a Madonna di Campiglio

25 Gennaio 2016 Ren

Conosciuta in tutto il mondo come una delle prime stazioni delle Alpi ad avviare, ancor nel secolo scorso, un’organizzazione turistica invernale legata allo sci, Madonna di Campiglio deve la sua fama anche ai grandi personaggi ed appuntamenti dello sport ai massimi livelli, ad iniziare dalla 3Tre, slalom speciale di Coppa del mondo ospitato sull’impressionante Canalone Miramonti, una discesa mozzafiato verso il cuore della stazione che è possibile assaporare anche in notturna.

Cinque Laghi, Pradalago, Grostè e Spinale sono i nomi delle aree sciabili che ogni frequentatore della stazione impara ben presto: servite da impianti velocissimi e moderni, tutte collegate sci ai piedi grazie anche ad una efficiente rete di ski weg e tracciati che consentono di attraversare il paese e spostarsi comodamente sci ai piedi da una stazione all’altra, queste aree offrono tracciati diversi a spettacolari, adatti a tutti.

E dal 2011 con la realizzazione della nuovissima telecabina Campiglio-Pinzolo Express, la perla del Brenta offre un’opportunità in più: una ventina di minuti di viaggio, ammirando un panorama sempre accattivante sulle Dolomiti, e si arriva al Doss del Sabion la montagna che sovrasta Pinzolo.

Mentre nessuno, italiano o straniero che sia, fra le frotte di sciatori che animano ogni inverno le piste di Madonna di Campiglio rinuncia ad una puntata nella confinante ski area di Marilleva e Folgarida, raggiungibile con gli impianti dalla piana delle Malghette.

E quando una giornata di emozioni e sport volge al termine, Madonna di Campiglio si svela nella sua accattivante veste di località mondana e festaiola, culla del divertimento e dello spettacolo.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra una cena in baita o la serata in discoteca alla quale i più giovani ovviamente non intendono rinunciare.